Per l'ambiente, per la società,
scopri le nostre iniziative

Un futuro migliore per ciascuno di noi

Ci prendiamo cura del futuro proteggendo oggi ciò che conta. La nostra idea di sostenibilità unisce l’impegno per la transizione ecologica e l’attenzione verso le comunità in cui operiamo: due sfide che richiedono responsabilità, innovazione e collaborazione. Lo facciamo attraverso iniziative concrete a supporto dell’economia reale e del territorio. 

Per le persone

L’impegno sociale rappresenta il nostro modo di essere assicuratori. Lo rendiamo concreto attraverso progetti che parlano di inclusione e nuove opportunità, sostenuti anche tramite erogazioni liberali, sponsorizzazioni e partnership. Perché prendersi cura di chi resta indietro è l’unico modo per andare avanti e crescere, insieme. 

Per l'ambiente

La crescente frequenza di eventi atmosferici anomali sta generando perdite ingenti sia economiche sia sociali, rendendo sempre più urgente lo sviluppo di nuove tecnologie, modelli di business e fonti energetiche pulite. In questo scenario, il nostro impegno si traduce anche in iniziative che vogliono dare un contributo concreto all’economia reale e alla diffusione di innovazione che supporti la transizione ecologica e che consentono alle giovani imprese di realizzare i loro sogni.

In Action Esg NEET: formazione, lavoro, futuro

 

Avviata nel 2022, l’iniziativa, con il supporto di Dynamo Academy ed enti formativi territoriali, offre a ragazzi, ragazze e giovani donne in difficoltà percorsi nei mestieri della cura, creando opportunità per potersi reinserire nel mondo del lavoro. Al 30 giugno 2025: 13 classi, 225 partecipanti, 48% avviati a lavoro o studi. Nuovi corsi già attivi: la strada verso l’inclusione continua.

Progetti sociali con enti e associazioni

 

Ogni anno Intesa Sanpaolo Assicurazioni sceglie di stare accanto a chi lavora in prima linea con le persone più vulnerabili. Come? In modo concreto, con il sostegno a progetti nati da realtà radicate sul territorio, capaci di intercettare bisogni reali. Grazie alle erogazioni liberali sono state avviate collaborazioni con associazioni e fondazioni come Fondazione Piazza dei Mestieri, Telefono Donna Italia ODV (Progetto “Donne al Centro"), City Angels Lombardia ODV.